GOMME TERMICHE, CATENE O CALZE???!

Se non hai trovato il forum giusto, in questo spazio gli argomenti sono liberi e puoi scrivere tutto quello che vuoi purchè si tratti di Snowboard! Se invece la tua discussione non centra niente con lo snowboard, scegli la categoria OFF TOPICS...

Moderatori: Garg, Liz

Gallo
Rider Potente
Rider Potente
Contatta:

GOMME TERMICHE, CATENE O CALZE???!

Messaggio da Gallo » lunedì 16 novembre 2009, 21:19

Ragazzi mi serve un vostro consiglio visto che non ho trovato nulla con con la modalità "Cerca"

Oggi ho bucato una gomma e così mi è venuto in mente: "ca**o ma quest'inverno non è meglio se monto le invernali dato che salirò spesso a Pampeago??"
in merito ero proprio ignorante: mai montato le termiche nè le catene...tanto meno sapevo dell'esistenza delle calze :messomale:
allora mi sono un po' informato:
- le calze si applicano velocemente, costano 60€ circa, vanno benissimo sulla neve anche alta ma sull'asfalto si distruggono in poco tempo e mi sembra di aver capito che non sono omologate come le catene
- le catene sono più complicate da montare, partono da 60€, vanno benissimo su neve anche alta e ghiacchio ma sull'asfalto vanno tolte perchè molto rumorose e danneggiano i braccetti di sterzo e convergenza
- le gomme termiche si montano da novembre fino a marzo, costano dai 320€ in su (195/65 R15), vanno benissimo su neve fino a 10/15cm e non danno problemi sull'asciutto, durano 35-40.000km e (ad eccezione dei passi) sono comparate alle catene dalla legge

ora il dubbio: secondo voi vale la pena montarle le termiche? io credo di si..sia come praticità che come sicurezza (non riuscire a salire non è piacevole..tanto meno arrivare lungo ad una curva! :messomale: )
se si conosciete marche e modelli con buoni rapporti qualità/prezzo?
idem per le catene please

vi prego inserite tutte le vostre esperienze e consigli in merito

PS: le calze non mi ispirano..son pratiche e veloci ma se si distruggono mi tocca ricomprarle: che dite???
Immagine
Allin
Rider Potente
Rider Potente

Re: GOMME TERMICHE, CATENE O CALZE???!

Messaggio da Allin » lunedì 16 novembre 2009, 22:42

Ciao le gomme termiche sono ottime ma mi raccomando le termiche non ricostruite, comunque guarda nel libretto se ai la possibilita di montare altri tipi di gomma tipo 175 65 14 che con il battistrda piu stretto vai mille volte meglio tanto 4 cerchi di ferro usati di 14 con 70€ gli compri almeno ai 2 treni uno lo monti d'inverno le eltre d'estate.
Io comunque vado a catene in 5 minuti anche meno le monti e vado dappertutto.
P.S. con 4 termiche non ai lobblogo di avere le catene a bordo.
Senti me o termiche o catene te vai libero e felice verso la vetta a fare snowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!!!! :saputello:
EZECHIELE 25.17. Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle inequità degli esseri egoisti,e dalla tirannia degli uomini malvagi.....................
Liz
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Liz » martedì 17 novembre 2009, 10:45

Buon topic...la sicurezza non è mai troppa :ok:

Ti parlo x esperienza personale:
:freccia: calze: effettivamente comode da montare, anche nelle situazioni peggiori, se non le avessimo avute io il moddo e la zia col cavolo che saremmo arrivati allo stelvio l'anno scorso :messomale: svantaggi: non sopportano stress troppo forti...la nevicata in questione le ha messe talmente a dura prova che all'arrivo (quasi arrivo...300 metri immersi nella neve non ce li ha tolti nessuno... :| ) erano da buttare...anzi peggio, si son proprio staccate da sole e non erano più utilizzabili.
:freccia: termiche: comode anche queste, a basse temperature garantiscono ottime prestazioni. Svantaggi: in primis il prezzo (occhio poi anche a non essere tra i poveri sifghì che oltre a cambiar le gomme devono pure cambiare i cerchioni nel caso delle termiche, visto che hanno dimensioni tutte loro, con la civic è così e alla fine devi vendere un rene per comprartele :dho: )... poi non va dimenticato che le termiche sono sì utili...ma se c'è il ghiaccio per terra (e in montagna c'è spesso, specie verso sera) non ci sono termiche che tengano :messomale:
Lì o hai i copertoni chiodati o ti devi appellare solo al tuo santo protettore :carroarmato:
:freccia: catene: forse sono le meno comode da montare, ma ti assicuro che oggigiorno hanno fatto passi da gigante pure quelle e ora ne esistono dei modelli autotraenti per bambini deficienti (io :fiore: )...del tipo unisci il verde con il verde, il blu con il blu e tiri il rosso et voilà in 5min le hai montate :respect:
Altro vantaggio considerevole è il prezzo e il discorso che ti facevo prima del ghiaccio... Peraltro consiglio sempre di fare una o più prove quando le si va ad acquistare, se ci sono delle apposite gomme-prova, altrimenti anche nel proprio garage va benone, perchè una cosa è montarle al caldo, un'altra montarle quando effettivamente servirà, magari in un bordo strada angusto e con un tempo da lupi :ok:
Io ho preso quelle e bon!Le ho prese a Vr da Bep's, se hai l'occasione di passare (tra l'altro questo venerdì sera c'è il festone forum allo slide :fiesta2: ) o magari hai qualcosa di simile dalle tue parti...mi pare siano della koning e le ho prese per sostituire un paio della michelin che avevo ma che non sarei mai riuscita a montare da sola :P
MEMENTO AUDERE SEMPER

Snowboard Italia Forum: Italian Snowboard Community!
Staff
simonesnow
Rider Potente
Rider Potente
Contatta:

Messaggio da simonesnow » martedì 17 novembre 2009, 10:59

Gomme termiche senza ombra di dubbio... e le catene tienile di scorta in caso di abbondanti nevicate!!!
Le termiche sono spettacolari, zero problemi se trovi pezzi con poca neve, cosa che le catene soffrono dato che devono sempre stare a contatto con la neve e mai con l'asfalto e zero tempo perso nel montare o disfare le catene, con mani che ringraziano dal congelamento scampato...
Quindi ti dico termiche a manetta, difatti anche io quest'anno le rimetto su, e catene di scorta per le nevicate grosse!!!! ;)
FORUM YOUNGBLOOD 156
Immagine
CrazyBoards Team Snowboard
http://www.crazyboardsteam.it
spacecarletto
** SUPER MEGA RIDER **
** SUPER MEGA RIDER **

Messaggio da spacecarletto » martedì 17 novembre 2009, 11:43

le calze sono una stronzata galattica....non sono omologate....valgono meno dell'aria fritta....

le catene sono indispensabili in certe situazioni, quando cioè la neve è tanta...le termiche sono si valide, ma hanno dei limiti....per superare il limite vai di catene....

le termiche sono indispensabili di inverno, non solo aiutano a superare momenti particiolarmente difficili, ma servono soprattutto quando la temperatura di aria e soprattutto di asfalto, non permette ai semplici pneumatici estivi di entrare in temperatura e quindi di lavorare....

se non hai almeno le catene, ti sogni di salire se nevica, la stradale ti ferma ancora in Val d'Adige...lo stesso ti potrebbe accadere se devi scendere da Pampeago....

il mio consiglio è quello di montare gli pneumatici invernali, potresti montare anche i ricoperti, che però oltre a durare di meno, hanno un'affidabilità inferiore a quelli nuovi...
gli pneumatici invernali vanno montati su tutte e quattro le ruote, NON bastano solo le motrici....

io personalmente ce li ho montati (quest'anno ho sostituito quelli ormai usurati dell'anno scorso)..ed ho le catene nel baule...ma io in montagna ci vivo, ci lavoro e devo essere comunque sempre pronto ad afrontare le situazioni più estreme.....
Fr Board: Voelkl Apocalypse 169
Bindings: Burton Co2
Boots:Driver X

Immagine

Fs Board: Voelkl Squad 158
Bindings: Burton P1
Boots:Ruler
Immagine
matisse73
** SUPER MEGA RIDER **
** SUPER MEGA RIDER **
Contatta:

Messaggio da matisse73 » martedì 17 novembre 2009, 14:44

io giro sempre con le buone vecchie catene....l'anno scorso le avro' messe almeno 15/20 volte! non e' nemmeno una fatica metterle per me....ho una manualita' tale che le metto su in 5 minuti scarsi e a occhi chiusi!!!! ti diro' di piu',in Val D'Aosta ho aiutato una signora (avava le gomme termiche)a mettere le catene a -25!!! :messomale:
Tignes------Les Deux Alpes-----Davos e let's go ride!!!!
Riding4ALiving
** RIDER MITICO **
** RIDER MITICO **

Messaggio da Riding4ALiving » martedì 17 novembre 2009, 15:46

termoche senza ombra di dubbio...in genere andrebbero messe anche se non si va su neve quando le tempereature scendono sotto i 7 gradi in quanto si scaldano prima e hanno un maggior attrito delle gomme normali. A maggior ragione se pensi di salire spesso in montagna le termiche sono INDISPENSABILI, costano è vero, magari si rinuncia ad un pantalone e si mettono. Per esperienza personale e non solo mia le termiche puoi metterle anche solo sulle ruote motrici(se hai macchina con trazione anteriore) in questo modo risparmi qualcosa ma sei sicuro lo stesso di salire in caso di neve...occhio però ad andare a velocità controllate sulla neve perchè in questo caso è più semplice perdere il dietro!!!
Garg
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Garg » martedì 17 novembre 2009, 16:11

calze inutili, soldi buttati (e non costano poco) facili si da mettere ma ancor + facili da distruggere e poi non sono omologate se ti fermano e hai solo quelle possono farti tornare indietro :saputello:

le catene sono indispensabili sempre! Sul montaggio non preoccuparti ormai ci sono in commercio modelli facilissimi da montare ed in + autotiranti (prima ogni tot dovevi scendere e tirare le catene che si allentavano) ovvio la catena non va utilizzata con l'asfalto pulito, se trovi tratta puliti sulla strada non montarle x niente tanto riesci a salire tranquillamente butti sotto la seconda e piano piano vedrai che arrivi ovunque :fiore:

le termiche sono ottime, anche se non c'è neve anche in città d'inverno, il costo è maggiore delle catene (che cmq consiglio di avere lo stesso) come ti dicevano xò prendine della misura + piccola che ti riporta il libretto in questo modo risparmi e vanno meglio

in sintesi:
calze ---->NO
catene---->SI
termiche----->SI ma si sale anche senza
Staff
Riding4ALiving
** RIDER MITICO **
** RIDER MITICO **

Messaggio da Riding4ALiving » martedì 17 novembre 2009, 16:36

Grga sull'ultima frase ti riferisci a Senza termiche ma con catene? altrimenti Non so su quli condizioni ti sia trovato ma senza termiche se l'asfalto è coperto di neve o di una piccola patina ghiacciata non sali da nessuna parte! ;) ;)
Con le termiche se hai anche un pò di manico alla guida vai quasi ovunque a patto che la nveve non sia così alta da toccare il fondo dell'auto!
Garg
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Garg » martedì 17 novembre 2009, 16:58

no no intendevo senza termiche ma sempre con le catene dietro, poi dipende da dove si va, in abruzzo fino ad ora mai montate le catene e non ho le termiche
Staff
Riding4ALiving
** RIDER MITICO **
** RIDER MITICO **

Messaggio da Riding4ALiving » martedì 17 novembre 2009, 17:14

In abruzzo se intendi Ovindoli Campo Felice e Roccaraso(anche se qui un pò meno) ti do ragione perchè le strade vengono pulite tutte le notti...altrove no soprattutto quando vai nel bel mezzo di qualche nevicata per una notturna per esempio o solo per il gusto di andare in montagna.
Cmq ok catene buone da tenere in caso di condizioni estreme ma monterei anche le termiche per una questione di tutti i giorni infatti Io avendo le termiche ad esempio non ho mai usato le catene.
con un treno di termiche diciamo che ci fai 3 anni se ben tenute e se le inverti ogni anno!!!
spacecarletto
** SUPER MEGA RIDER **
** SUPER MEGA RIDER **

Messaggio da spacecarletto » martedì 17 novembre 2009, 19:15

io le gomme termiche motate solo sull'asse motrice non l'ho mai sentita...per il codice della strada è obbligatorio averle montate su tutti e due gli assi.....altrimenti sono guai...

io le monterei comunque....tengono bene anche su bagnato e se fa freddo, in quanto le estive non si scaldano...e hanno poca tenuta di strada!!
Fr Board: Voelkl Apocalypse 169
Bindings: Burton Co2
Boots:Driver X

Immagine

Fs Board: Voelkl Squad 158
Bindings: Burton P1
Boots:Ruler
Immagine
federider
Rider Potente
Rider Potente

Messaggio da federider » martedì 17 novembre 2009, 20:32

io sulla mia macchina a due ruote motrici monto gli antineve da novembre a marzo
lo faccio a casa perchè ho un altro treno di gomme normali gia montate sui cerchi in lega....
gli antineve sono spettacolari non si fermano mai se hai un disel poi al minimo vai ovunque....
bisogna sempre avere le catene nel baule però non si sa mai...
e poi c'è da dire che gli antineve sono una spesa iniziale ma ti durano minimo tre inverni se
smontati all'inizio della primavera....
meglio ancora sono gli antineve lamellari ma non li ho mai usati....
:ciao:
Riding4ALiving
** RIDER MITICO **
** RIDER MITICO **

Messaggio da Riding4ALiving » mercoledì 18 novembre 2009, 10:56

spacecarletto ha scritto:io le gomme termiche motate solo sull'asse motrice non l'ho mai sentita...per il codice della strada è obbligatorio averle montate su tutti e due gli assi.....altrimenti sono guai...!!
Carletto di questa cosa già ne parlammo lo scorso anno su SP e con codice stradale alla mano ti dicemmo che E' LEGALISSIMO portare 2 gomme termiche non esiste nessun guaio!!!
In questa cosa mi spiace ma ti sbagli
simonesnow
Rider Potente
Rider Potente
Contatta:

Messaggio da simonesnow » mercoledì 18 novembre 2009, 11:10

Riding4ALiving ha scritto:
spacecarletto ha scritto:io le gomme termiche motate solo sull'asse motrice non l'ho mai sentita...per il codice della strada è obbligatorio averle montate su tutti e due gli assi.....altrimenti sono guai...!!
Carletto di questa cosa già ne parlammo lo scorso anno su SP e con codice stradale alla mano ti dicemmo che E' LEGALISSIMO portare 2 gomme termiche non esiste nessun guaio!!!
In questa cosa mi spiace ma ti sbagli
Si Paolo ha ragione... il codice dice che solo le due ruote dello stesso asse devono avere le stesse caratteristiche, quindi marca, modello e dimensioni... Essendo appassionato di auto mi ero già informato da tempo per altre cose!!!! :si:
Ma cmq non posso non dire che sia una soluzione al quanto pericolosa... poichè hai di ritorno uno degli svantaggi delle catene, cioè quello che le ruote posteriori rischiamo di farti sbandare e se sei in discesa la cosa è al quanto probabile... Sulla sicurezza io non risparmio soprattutto se ho in macchina con me altra gente, preferisco spendere 100/150€ in più e stare tranquillo... e poi le termiche ti fanno più di una stagione e quindi il prezzo lo dimezzi almeno in due anni!!! ;)
FORUM YOUNGBLOOD 156
Immagine
CrazyBoards Team Snowboard
http://www.crazyboardsteam.it
Rispondi