Diventare maestri

Se non hai trovato il forum giusto, in questo spazio gli argomenti sono liberi e puoi scrivere tutto quello che vuoi purchè si tratti di Snowboard! Se invece la tua discussione non centra niente con lo snowboard, scegli la categoria OFF TOPICS...

Moderatori: Garg, Liz

Rispondi
viksnow
Rider Attivo
Rider Attivo

Diventare maestri

Messaggio da viksnow » martedì 13 ottobre 2009, 20:48

è la stessa cosa che sto cercando di fare io ...diventare maestro!per questo volevo andare in montagna,per fare qualche conoscenza,migliorare lo stile..perche bisogna essere davvero bravi per passare le selezioni e accedere ai corsi per diventare maestro.
Quindi il mio obbiettivo non è tanto far soldi ma riuscir a entrare nel giro della montagna,trovare qualcuno che mi insegni e mi dia qualche dritta.
e cmq credo sia una bella esperienza :))) ..poi se tiro su qualche soldino fa mai male :P
rock n ride!!! :band: KornoKaosKrew

Immagine
SimoTcghie
Rider Attivo
Rider Attivo
Contatta:

Re: lavoro stagionale !!!!!

Messaggio da SimoTcghie » martedì 13 ottobre 2009, 20:59

Allora sono d'accordo con te ... :si:

Pensavo ti riferivi a lavori stagionali in generale, tipo Pub, Ristoranti, Hotel etc. ... vabbè si può fare, l'anno scoso io volevo farlo e avevo anche trovato, ma facendo due conti, lavoravo lavoravo lavoravo. E potevo salutare lo snowboard e tutti gli amici che quando ero li a servire andavano a serfare senza di me. :pianto2: Quindi ho rinunciato. :fiesta2:

Però anch'io ero interessato a diventare maestro ed esercitare questa professione ... :snowboard:

Mi aggiungo alla tua richiesta e se qualcuno può indirizzarci su corsi, stage, selezioni, durata dei corsi, esami etc. tutto quello che si può.

Io ho degli amici "saccenti" :saputello: , ma parlano parlano e non spiegano mai come si fà a diventare maestro, a sentir loro gli manca poco per utlimare il corso ... sarà vero ... boh :nonso:

:ciao:
TCGHIE!!!

http://www.simoshop82.gigacenter.it/v2/ ... dice=48567
Dove Trovare il Meglio per Te
viksnow
Rider Attivo
Rider Attivo

Messaggio da viksnow » martedì 13 ottobre 2009, 21:38

be logicamente quando lavoro allo snow non ci devo neanche pensare :pianto2: .. come detto mi basterebbe riuscire ad andare una o due volte la settimana.
cmq a me han spiegato come diventar maestro e non è affatto facile :messomale:
devi prima di tutto imparare ad andare in conduzione in entrambi le direzioni,ollie trick in pista,salti mi han detto basta un 180 fatto bene , poi devi saper usare la tavola hard ...scendere da piste nere e fare slalom con una tecnica eccellente..per questo devi cercare di farti dar lezioni da maestri ufficiali FIS .
tutto questo solo per passar le selezioni!
se riesci a passare passi dei mesi seguendo dei corsi ufficiali per tutt'italia che ti impegnano tutta la giornata ..quindi ti danno le date e te devi essere li..tutto questo non spesato ..è un macello ..pero se hai la passione e la volonta ,come in tutte le cose ..si riesce
rock n ride!!! :band: KornoKaosKrew

Immagine
SimoTcghie
Rider Attivo
Rider Attivo
Contatta:

Messaggio da SimoTcghie » martedì 13 ottobre 2009, 23:30

:pianto2:
Immaginavo che fosse un macello ... :pianto3:

Mi sà che io devo abbandonare proprio l'idea a meno che non si facciano degli ottimi guadagni. :nonso:
Dovevo cominciare qualche hanno fà magari ... ora prima che possa insegnare passano 2 o 3 anni come minimo ... ma io fra due o tre anni sarò sposato, e sicuramente dovrò contare su rientri economici un pò più sicuri ... :)

Avevo pensato alla stagione perchè "dicono" che si guadagna bene ... però il "sentito dire" non mi dà garanzie.

Se uno lavorando una stagione invernale come maestro riesce a guadagnare quanto un comune dipendente tutto l'anno allora per me è da prendere in considerazione ... altrimenti io devo mettere "la testa a posto" e trovarmi un impiego duraturo ... :si:

Nessuno qui è un maestro che può spiegare cosa ha fatto dettagliatamente, o tanto per rendere un'idea?
Grazie

:ok:

:fiesta2:
TCGHIE!!!

Liz
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Diventare maestri

Messaggio da Liz » mercoledì 14 ottobre 2009, 9:02

Di mio ti posso dire qualcosa, avendo avuto diversi amici che hanno tentato l'esame in questione (alcuni passandolo, altri no)... anzitutto oramai ovunque si organizzano corsi individuali o di gruppo in preparazione alla tanto terrificante prova. Costosetti, a dirla tutta.. :messomale:
Quanto all'esame in sé, come già detto da Vik devi saper fare bene tutte quelle cose... del resto, se diventi maestro è proprio per insegnare poi agli altri come farle ;) Oltre a ciò devi anche considerare che gli esami sono regionali, e puoi trovare regioni (come il Trentino) in cui lo si affronta in piccolo numero essendo richiesto un'alto grado di preparazione...e regioni in cui si accetta un grado di abilità più blando e dove ovviamente ci si trova a centinaia a tentarlo :| Gli esami cmq non sono stabiliti nei medesimi giorni, cosicchè è possibile (ed alcuni conoscenti l'hanno fatto...anche il Nad del forum se non sbaglio, che magari ti sa dire qualcosa di più di me al riguardo) tentare in regioni diverse in momenti diversi. Mi pareva tra l'altro vigessero delle limitazioni al 'permesso' rilasciato, nel senso che alcuni ti permettevano poi di esercitare ovunque, altri solo nella regione in cui hai passato positivamente l'esame, ma la cosa andrebbe verificata, xk non mi ricordo se sia ancora vigente, sia stata superata o si sia trattato solo di una leggenda metropolitana :nonso:
Infine, altra cosa da considerare è che fare il maestro di snow può rendere anche bene, ma si tratta pur sempre di un lavoro stagionale, quindi una volta sciolta la neve si deve sempre avere un'alternativa per i mesi caldi...oppure essere pronti a cambiare emisfero e seguire la dama bianca!! :jamaica:
Detto questo è il lavoro dei sogni per ogni rider :love:
Certo è che bisogna anche un po' valutare le proprie priorità...e se pensi di metter su famiglia a breve forse valuterei ben bene se è il caso di tentare comunque :ok:
MEMENTO AUDERE SEMPER

Snowboard Italia Forum: Italian Snowboard Community!
Staff
SimoTcghie
Rider Attivo
Rider Attivo
Contatta:

Messaggio da SimoTcghie » mercoledì 14 ottobre 2009, 12:22

mmmmm ..... in effetti Liz sono d'accordo con te, pensandoci bene, nella mia situazione non ne vale molto la pena ... :(

Però se qualcuno di voi ha la possibilità gli consiglio vivamente di provare ... altrimenti poi rimpiange come me ...

Vabbè cmq poco male ... non farò il maestro ma mi diverto ugualmente come un matto :fiesta2:

Vik vorrà dire che se divendi maestro mi darai una lezione gratis????? :))) (skerzo ... ti pago :ok: )

:snowboard: :fiesta2:
TCGHIE!!!

spacecarletto
** SUPER MEGA RIDER **
** SUPER MEGA RIDER **

Messaggio da spacecarletto » mercoledì 14 ottobre 2009, 18:13

fare il maestro di Snowboard?????

cioè, siamo passati da "un lavoro stagionale" a "insegnare lo snowboard??...mica male... :))))))

per insegnare lo snow si devono passare, specialmente in trentino, una serie di selezioni.....ci si porepara con corsi di gruppo....ci si allena quasi tutto l'inverno...

si deve godere di ottima salute, si deve saper andare in snowboard...ma non serve fare numeroni....poi bisogna sapere tante altre cose....

due anni fa (o era l'anno scorso??)...hanno chiesto la portata oraria di una seggiovia 4 posti, la velocità massima che può raggiungere una seggiovia.....e le specie di fiori protette nei parchi naturali (praticamente tutti!!)

le selezioni sono state molto difficili......ed in pochi sono passati...

fatte queste selezioni si può accedere ad un corso specifio al termine de quale vi è un ulteriore valutazione dell'apprendimento (esame finale)...

passato tutto questo ti puoi iscrivere (sempre pagando) ad una scuola sci e snowboard, che ti passa i clienti, una percentuale la pigli te, una percentuale la scuola...

se arrivi a 1500€ al mese, io credo che sia tanto.....ci sono periodi in cui non riesci neppure ad andare a mangiare....altri in cui non hai nulla da fare.....

insegnare significa seguire i principianti su piste azzurrissime, campi scuola, in one foot....e risalire il più delle volte a piedi....sperando che non si facciano male, altrimenti devo spiegare alla mia assicurazione che deve sborsare un bel pò di quattrini.....
Fr Board: Voelkl Apocalypse 169
Bindings: Burton Co2
Boots:Driver X

Immagine

Fs Board: Voelkl Squad 158
Bindings: Burton P1
Boots:Ruler
Immagine
SimoTcghie
Rider Attivo
Rider Attivo
Contatta:

Messaggio da SimoTcghie » mercoledì 14 ottobre 2009, 21:28

Caspita ...

confermo il mio post precedente, per me è abolito il "diventare maestro" ... :si:
TCGHIE!!!

enosnowb
Rider Potente
Rider Potente

Messaggio da enosnowb » mercoledì 14 ottobre 2009, 21:52

.....mio modestissimo parere: voler diventare maestro è cosa molto nobile ma è la castrazione del puro divertimento che è il riding!!!! Quoto tutto quanto scritto da spacecarletto!!!
SimoTcghie
Rider Attivo
Rider Attivo
Contatta:

Messaggio da SimoTcghie » mercoledì 14 ottobre 2009, 22:10

enosnowb ha scritto:.....mio modestissimo parere: voler diventare maestro è cosa molto nobile ma è la castrazione del puro divertimento che è il riding!!!! Quoto tutto quanto scritto da spacecarletto!!!
:si:
:brindisi:
:ok:
TCGHIE!!!

Liz
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Liz » mercoledì 14 ottobre 2009, 23:43

Ah già...m'ero dimenticata :P
C'è pure una parte teorica, giusto x non farsi mancare nulla :si:
MEMENTO AUDERE SEMPER

Snowboard Italia Forum: Italian Snowboard Community!
Staff
tatino
Rider
Rider

Messaggio da tatino » giovedì 31 dicembre 2009, 2:34

VA bhe... :messomale:
..non si puo immaginare che si diventi maestri cosi tanto per..uno deve essere realmente capace di insegnare..
detto questo amici circa 3-4 anni fa sono riusciti brillantemente a passare selezioni e corsi e sono diventati maestri in VDA :) ...
certo per un paio di stagioni(selezioni e corsi) hanno sacrificato tanto (lavoro tempo libero ecc ecc..) ma con la giusta passione si fa...
non sono diventati straricchi ma facendo sia stagione invernale che estiva campano tranquillamente.. :)
non con reddito fisso ovviamente ;) ,sono liberi professionisti...
Poi per quanto riguarda i clienti ti capitano giorni dove fai solo baby e giorni dove stai in fresca tutto il tempo a insegnare il freeride puro oppure al park a insegnare jump..per 'uscire' dall'insegnamento base devi poi essere bravo e capace negli altri campi...
prima di abbandonare il progetto pensa anche a usarlo come secondo lavoro..magari i guadagni diventano irrisori ma tagli enormemente le spese.. :fiore:
Snowboarder12
Rider
Rider

Messaggio da Snowboarder12 » mercoledì 6 ottobre 2010, 15:03

Secondo me devi capire in principio se diventare "maestro", uguale se di matematica o ginnastica, o snowboard è proprio quello che ti piace..

Dopo di che, penso tutto sia possibile..
Rispondi